Come siamo nati
È stato puro istinto animale. La vita che vince sulla morte.
I SOCI FONDATORI: Claudia - Arianna - Donatella - Marta - Fabiana - Maura - Alessio - Luigi - Chiara - Amalia - Giuliana - Gaetano - Costantino - Sara - Angelica
L’Associazione AAPP - AMATRICE L’ALBA DEI PICCOLI PASSI è nata a Amatrice nel 2016 per volontà di un gruppo di mamme e papà che una terribile mattina di agosto si sono trovati ad esercitare e mantenere il proprio specifico ruolo genitoriale, ovvero di colui che dà la vita, strappando i propri figli dalla natura che in quei 120 secondi, voleva portarli via.
È stato puro istinto animale. La vita che vince sulla morte. È stato così che abbiamo deciso di fondare questa associazione.
Amiamo il nostro territorio e le nostre origini e vogliamo partecipare attivamente alla rinascita della comunità di Amatrice partendo dalla cura di quelli che sono il nostro futuro: i BAMBINI!
Il nostro primo obiettivo è il superamento dell'esperienza traumatica dei nostri ragazzi/bambini e favorire l’integrazione e l’inclusione di alcune categorie a rischio.
Lo statuto dell'associazione AAPP:
DOWNLOAD
Fai una donazione
Il fattore Denaro... cosa non da poco conto
Aiuta AAPP a raggiungere i propri obiettivi con il tuo contributo economico.
Cosa abbiamo realizzato finora?
ORTOTERAPIA
Aprile 2017 - Settembre 2017
Gestione del terreno, coltivazione della terra, semina, cura delle piante, raccolta dei frutti tutto ciò per un miglioramento della condizione psico-fisica dei beneficiari e della comunità. Coinvolgimento delle diverse generazioni attraverso la condivisione di spazi e momenti comuni.
MUSICOTERAPIA
Marzo 2017 - Giugno 2017
Questa proposta prevede l’utilizzo di tecniche multiple con prevalente uso di musicoterapia attiva integrata con altre tecniche quali esercizi di rilassamento e respirazione; tecniche di arteterapia per l’ascolto di sé, dell’altro e del movimento del corpo; improvvisazioni libere e produzioni sintonizzate; esercitazioni per la creazione di basi ritmiche e di frasi metodiche; esercizi per la vocalizzazione e il canto; dialoghi per la costruzione di testi; creazione guidata di canzoni.
TRIBECA Wood Lab
Giugno 2017 - Settembre 2017
Attraverso l’attivazione di un laboratorio di falegnameria per bambini vogliamo offrire alle nuove generazioni la riscoperta del fare, del linguaggio della manualità, passando attraverso un mestiere “antico”. Le mani mettono in profondo contatto la mente con la realtà, permettono di modificarla e trasformarla e questo dà al bambino il senso del proprio valore e una consapevolezza maggiore della capacità di potersi costruire il proprio futuro.
PET THERAPY
Marzo 2017 - Giugno 2017
Quando un bambino è a contatto con un animale entrano in gioco stupore e meraviglia, emozioni che diminuiscono sensibilmente uno stato di chiusura in sé stessi. Un coinvolgimento che favorisce il rendersi disponibili al dialogo, all’apertura e al cambiamento. Le emozioni quali entusiasmo e gioia di conoscere l’alterità di un soggetto di altra specie suscitano forza di volontà e voglia di ricominciare a mettersi in gioco in un percorso verso un miglioramento. Il lavoro nel corso delle sedute è centrato sul ridurre l'effetto regressivo causato dall'evento sisma e sulla riduzione dell'ansia e della depressione che potrebbero manifestarsi. La presenza del non umano abbatte le riserve di chi partecipa alla seduta spingendolo ad aprirsi e raccontare attraverso l'animale.
KIDS&US SCHOOL OF ENGLISH
Ottobre 2017 - Giugno 2018
Ai bambini non si insegna la lingua, li si guida nella scoperta del fenomeno linguistico, cercando di far capire loro che la lingua materna è solo una tra le tante lingue possibili e che imparare una nuova lingua può essere un gioco e può essere bello. Kids&Us language school attua un progetto innovativo per i bambini delle scuole materne ed elementari.
INSIEME CON LA MUSICA
Ottobre 2017 - Giugno 2018
Avvicinamento alle diverse discipline musicali con finalità di aggregazione sociale e miglioramento della qualità della vita. Il corso prevede lezioni collettive con suddivisioni in gruppi, le attività sono suddivise tra alfabetizzazione musicale e pratica dello strumento.
BALLO LATINO AMERICANO
Ottobre 2017 - Giugno 2018
Scuola di ballo latino-americano per il miglioramento del tempo libero attraverso lezioni collettive con suddivisioni in gruppi.
MOTUS
Ottobre 2017 - Giugno 2018
Corso di ginnastica (dolce, aerobica, posturale, GAG, etc.) per il miglioramento del tempo libero e il contrasto dei fenomeni depressivi che si stanno manifestando a causa dell’evento traumatico del sisma.
SUPPORTO ALLO STUDIO DOMICILIARE
Ottobre 2017 - Giugno 2018
Il supporto allo studio domiciliare consiste nell’affiancamento del minore nel doposcuola da parte di una figura con competenze tecniche valide per lo svolgimento dei compiti a casa e/o per colmare lacune in specifiche materie scolastiche. Il servizio è finalizzato al miglioramento della condizione del minore che accresce la propria autostima e impara ad affrontare e superare le difficoltà: è altresì finalizzato all’incremento occupazionale, soprattutto dei più giovani residenti sul territorio.
DANZA CLASSICA
Ottobre 2017 - Giugno 2018
Scuola di danza classica per il miglioramento del tempo libero attraverso lezioni collettive con suddivisioni in gruppi, nonché insegnamento di una disciplina rigida che ha echi anche nel carattere e nella formazione dell’allievo.
JUDO
Ottobre 2017 - Giugno 2018
Il judo è un'arte marziale, uno sport da combattimento e un metodo di difesa personale, le lezioni collettive suddivise per fasce di età permettono agli allievi di confrontarsi corporalmente e spiritualmente nonché di imparare un’ottima disciplina e di avanzare di grado a fine anno, dopo attento esame.
PET THERAPY
Ottobre 2017 - Giugno 2018
Quando un bambino è a contatto con un animale entrano in gioco stupore e meraviglia, emozioni che diminuiscono sensibilmente uno stato di chiusura in se stessi. Un coinvolgimento che favorisce il rendersi disponibili al dialogo, all’apertura e al cambiamento. Le emozioni quali entusiasmo e gioia di conoscere l’alterità di un soggetto di altra specie suscitano forza di volontà e voglia di ricominciare a mettersi in gioco in un percorso verso un miglioramento. Il lavoro nel corso delle sedute è centrato sul ridurre l'effetto regressivo causato dall'evento sisma e sulla riduzione dell'ansia e della depressione che potrebbero manifestarsi. La presenza del non umano abbatte le riserve di chi partecipa alla seduta spingendolo ad aprirsi e raccontare attraverso l'animale.
LUDOTECA
Gennaio 2019
Uno spazio dedicato ai più piccoli (1-3 anni) a disposizione delle famiglie e dei soci e un percorso di formazione specializzato per le mamme del posto.
Da luglio 2019 il serizio di ludoteca si completa con educatrici specializzate per accogliere i bambini permettendo ai genitori o ai nonni di allontanarsi e svolgere le proprie commissioni.
Inoltre prevede l’allestimento di uno spazio dedicato alle feste di compleanno da mettere a disposizione nei fine settimana per i bambini anche più grandi (fino a 12 anni).
Varie le attrezzature a disposizione, con angoli gioco, attività costruttive, attività grafico-pittoriche, primi passi. Per i più grandi e per i compleanni, a disposizione gonfiabili per esterno, giochi strutturati, cassa con microfono per karaoke, macchina spara bolle di sapone e macchina per lo zucchero filato. Per tutte le info visita la PAGINA LUDOTECA.